Retail

WMS e MES per Settore Retail

Gestione multi-flusso, automazione dei processi e spedizioni precise

Le aziende che operano nel settore Retail sono chiamate a gestire una vasta gamma di prodotti con esigenze logistiche e produttive alquanto diversificate. Inoltre per quelle realtà che devono anche gestire un’E-commerce i giochi si complicano ancora di più, specialmente quando si tratta di gestire gli ordini tempestivamente. Il giusto software per il settore Retail che include le funzionalità di un WMS (Warehouse Management System), di un MES (Manufacturing Execution System) e di un Carrier Interface, permette di ottimizzare lo stoccaggio, velocizzare i flussi e garantire spedizioni puntuali. Questo va a tutto vantaggio dei clienti, che si ritroveranno un servizio impeccabile.

Contattaci

Problematiche risolte dalla Suite

  • Gestione flussi multipli e stoccaggio ottimizzato

    Il settore Retail deve gestire prodotti di dimensioni e forme variabili e gestire spazi di stoccaggio adibiti a prodotti diversi potrebbe generare difficoltà senza un sistema unificato di gestione del magazzino. Con un software appositamente sviluppato per queste esigenze (silwaSUITE) è possibile ottimizzare ogni fase del processo, dal ricevimento e movimentazione interna delle merci, fino alla spedizione.

  • Automazione di spedizioni e interfacce di trasporto

    Spesso quelle aziende che operano nel settore E-commerce, si trovano a dover gestire un alto numero di ordini e spedizioni che richiedono l’integrazione fluida con i sistemi di trasporto. Serve dunque un software che si interfacci direttamente con i trasportatori (Carrier Interface), che permette di gestire in modo automatizzato la selezione dei vettori, il tracking delle spedizioni e la stampa delle etichette. Meno errori si traducono in flussi ininterrotti e spedizioni accurate.

  • Controllo qualità e manutenzione predittiva

    Nel settore del Retail, dove la varietà dei materiali è ampia e la qualità del prodotto finito è fondamentale, è essenziale monitorare con precisione la qualità delle materie prime. Allo stesso tempo, la disponibilità costante degli impianti è garantita solo attraverso una gestione evoluta della manutenzione. silwaMES consente di automatizzare i controlli qualità e di attivare interventi predittivi sui macchinari, prevenendo fermi non programmati.

Benefici


  • Gestione centralizzata di flussi multipli

  • Introduzione di sistemi e-commerce

  • Consegne perfette

  • Controllo qualità materie prime

  • Manutenzione predittiva dei macchinari

  • Tracciabilità in ingresso e uscita

Testimonianza di successo

“In un anno abbiamo raddoppiato la capacità di evasione degli ordini. Abbiamo però anche salvaguardato l’occupazione […]. Il numero di dipendenti è cresciuto di circa il 10%.”

Paolo Pedrizzi – Resp. Marketing Strategico di BRN Srl

Caso Studio

Nostri clienti nel settore Retail

Contattaci