Stesi su Produzione&Igiene Alimenti: tracciabilità e digitale per affrontare l’EUDR

La testata Produzione&Igiene Alimenti ha dedicato un approfondimento al tema della European Union Deforestation Regulation (EUDR), la normativa europea che mira a ridurre l’impatto della deforestazione legata alle filiere produttive.

L’articolo evidenzia come molti dei prodotti di uso quotidiano abbiano origine in filiere a rischio deforestazione. Per questo motivo, a partire dal 2026 per le grandi aziende e dal 2027 per le PMI, sarà obbligatorio dimostrare che le materie prime immesse sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati.

Produzione&Igiene Alimenti racconta l’approccio di Stesi sul tema, che attraverso la piattaforma software silwaSUITE supporta le aziende nella tracciabilità delle materie prime, nella gestione della documentazione richiesta dall’EUDR e nel dialogo con il portale europeo dedicato, offrendo una visione in tempo reale della catena produttiva.

Questo contributo si inserisce nel dibattito su come digitalizzazione e supply chain visibility diventino elementi chiave per affrontare i nuovi obblighi normativi in modo strutturato e sostenibile.

👉 Leggi l’articolo completo pubblicato su Produzione&Igiene Alimenti
👉 Approfondisci il tema EUDR nel nostro blog, dove analizziamo requisiti, impatti operativi e soluzioni digitali per le aziende.

Innovazione digitale per la logistica e la produzione

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui trend di mercato più innovativi della logistica e della produzione